• Facebook
  • Twitter
  • YouTube

Workshop Wikimedia Italia

Martedì 15 settembre 2020

ore

15.00-15.45

GLAM-wiki:  quando alleanza fra biblioteche e progetti Wikimedia fa centro

con Marta Arosio, responsabile delle relazioni istituzionali di Wikimedia Italia

Le biblioteche garantiscono l'accesso a ogni tipo di informazione a tutti i cittadini e, a loro volta, i progetti Wikimedia mirano a un mondo in cui ciascuno possa avere libero accesso a tutto il patrimonio della conoscenza umana. E' quindi ovvio che progetti Wikimedia e biblioteche siano alleati naturali in questa sfida. Marta Arosio, responsabile delle relazioni istituzionali di Wikimedia Italia, illustrerà gli aspetti essenziali dei progetti di collaborazione tra le due realtà e porterà alcuni casi di studio.

ore

16.00-16.45

Start small think big: come avviare piccoli progetti sperimentali sulle piattaforme Wikimedia

con Marco Chemello, specialista GLAM e formatore per Wikimedia Italia

Per iniziare a collaborare ai progetti Wikimedia non serve altro che un po' di tempo e di voglia di sperimentare. Ma è possibile minimizzare il tempo e lo sforzo necessari per iniziare a trarre benificio dalla condivisione dei contenuti con qualche semplice accorgimento ed evitando gli errori più comuni in cui, chi muove i primi passi nel mondo wiki, spesso incorre. Marco Chemello, Wikipediano in Residenza presso numerose istituzioni culturali, vi fornirà qualche attrezzo essenziale per intraprendere il vostro percorso!

Mercoledì 16 settembre 2020

ore

10.30-11.15

WiR what?! Bando per wikipediani nelle biblioteche

con Marta Arosio, responsabile delle relazioni istituzionali di Wikimedia Italia

Wikimedia Italia ha pubblicato un bando, con scadenza a fine settembre, rivolto  a istituzioni culturali che, affiancati da un esperto, vogliano raggiungere nuovi pubblici e migliorare l’accesso e la visibilità dei propri contenuti tramite i progetti Wikimedia. Marta Arosio spiegherà che cos'è questo bando, che cosa offre, che cosa richiede, come fare per partecipare e risponde a tutte le vostre domande in merito.

ore

11.30-12.15

Keep it simple: attività semplici per il pubblico

con Marco Chemello, specialista GLAM e formatore per Wikimedia Italia

 

Vuoi coinvolgere il tuo pubblico facendolo diventare contributore attivo della cultura e aiutandolo a sviluppare nuove competenze di information literacy? Puoi farlo attraverso attività semplici ma coinvolgenti e significative sui progetti Wikimedia, nati per rendere la conoscenza e la cultura accessibile a tutti. Marco Chemello illustrerà alcuni esempi facili da apprendere e da spiegare, come fotografare monumenti del territorio per il concorso Wiki Loves Monuments, inserire immagini nelle voci di Wikipedia o aggiungere citazioni a Wikiquote.

Partner

Con il contributo di

regione-nuovo.png

Con il patrocinio di

In collaborazione con

eblida_450x450.jpg

Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  P.IVA, C.F. 01823660152 - Tel. +39 02 36747614 - http://www.bibliografica.it  e-mail: bibliografica@bibliografica.it