• Facebook
  • Twitter
  • YouTube

Workshop EBSCO

Martedì 15 settembre 2020

ore
14:30 - 15:15

Open source per biblioteche sostenibili: il progetto FOLIO all’università di Chalmers

con Lisa Sjögren – Librarian at Chalmers Library

Chalmers Library è stata la prima biblioteca universitaria ad utilizzare la piattaforma FOLIO, a partire da settembre 2019. FOLIO è una library service platform open source creata da una comunità di bibliotecari, fornitori e sviluppatori. Durante questa sessione Lisa Sjögren, Bibliotecaria alla Chalmers Library, racconterà i motivi per i quali sono orgogliosi di essere stati i primi ad adottare lo strumento che si sta evolvendo in una forte e moderna soluzione open source per le biblioteche, in un mercato dei sistemi di biblioteche proprietarie che continua a muoversi verso il consolidamento dei fornitori e le soluzioni non personalizzabili. "Negli ultimi anni abbiamo visto come FOLIO, nel potenziare le biblioteche e nel promuovere l'apertura e l'innovazione, possa essere una forza per la sostenibilità nel mercato e per le biblioteche di tutto il mondo."

Since September 2019, Chalmers Library has been live on open source, community-developed library service platform FOLIO. As the market for proprietary library systems continues to move towards vendor consolidation and one-stop solutions, we are proud to be early adopters of what has evolved into a strong, modern open source option for libraries. For the past years we have seen how FOLIO, in empowering libraries and promoting openness and innovation, can be a force for sustainability in the market and for libraries worldwide.

ore
15:30 - 16:30

Sostenere un ambiente di ricerca open: strumenti di ricerca e conservazione digitale

Tamir Borensztajn – Vice President of SaaS Strategy EBSCO

Nell'ambiente di ricerca odierno, i ricercatori e le biblioteche si trovano ad affrontare nuove sfide: Come può la comunità di ricerca affrontare i problemi di riproducibilità della scienza in un ecosistema aperto? Come possono le biblioteche sostenere la gestione della totalità dei risultati della ricerca - non solo l’articolo pubblicato, ma anche i dati, il codice e i metodi di ricerca sottostanti? 
EBSCO sostiene l’open science concretamente fornendo strumenti e servizi a supporto sia dello sviluppo e riproducibilità della ricerca, sia della raccolta, diffusione e conservazione della stessa. In questa sessione mostreremo il risultato delle recenti partnership di EBSCO con aziende che forniscono piattaforme aperte per la creazione e la condivisione della ricerca e, allo stesso tempo, garantiscono all'istituzione la gestione dell'intero processo di ricerca: i dati di ricerca, il codice computazionale e i protocolli.

In today’s research environment, researchers and libraries face new challenges: how can the research community address the problems with reproducibility of science in an open research ecosystem? And how can libraries gain stewardship over the totality of research output – not just the published article, but the underlying research data, code and methods?
 
At EBSCO we have taken an additional step in support of open science by delivering services that support the creation and reproducibility of research on the one hand, and the collection, dissemination, discovery and preservation of research on the other. In this session we will discuss EBSCO’s recent partnerships with companies that provide open platforms for the creation and sharing of research while, simultaneously, granting the institution the stewardship over the complete research output – the research data, computational code and methods. 

 

Mercoledì 16 settembre 2020

ore 10:30 - 11:15

American Psychological Association (APA): le risorse per la ricerca che aiutano ad affrontare i problemi più pressanti della società

con Roohana Khan - Academic Solutions Consultant APA

Durante questa presentazione verrà fatta una breve panoramica su come le risorse dell'APA possono aiutare i ricercatori a far progredire la scienza e l'applicazione della psicologia per promuovere la salute e il benessere. Mostreremo l'ampiezza e la profondità delle nostre risorse presentando esempi reali di come gli utenti utilizzano l'indicizzazione di soggetto per effettuare una ricerca tramite le banche dati dell'APA. 

This presentation will give a brief overview of how APA’s research products support researchers in advancing the science and application of psychology to promote good health and well-being.  We will demonstrate the breadth and depth of our resources by leveraging real-world examples of how users can use subject indexing to search APA’s databases.

ore

11:30 -12:00

Passare dalle monografie cartaceee a quelle online: consigli pratici e strumenti di supporto

con Daniela Vitillo - Collection Development Manager EBSCO

 

L’emergenza sanitaria ha improvvisamente reso indispensabile avere a disposizione una parte del posseduto cartaceo anche in formato digitale, accelerando il processo di conversione all’online anche per le monografie. In questa sessione verrà fatta una panoramica generale del mercato degli ebooks e della piattaforma GOBI come strumento di supporto al passaggio dal print all’online. 

Partner

Con il contributo di

regione-nuovo.png

Con il patrocinio di

In collaborazione con

eblida_450x450.jpg

Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  P.IVA, C.F. 01823660152 - Tel. +39 02 36747614 - http://www.bibliografica.it  e-mail: bibliografica@bibliografica.it