Tiziana Possemato 
Direttore @Cult, CIO Casalini Libri

Share Family: un’iniziativa di condivisione internazionale

Linked data significa interconnessione tra dati, e dunque ricchezza informativa e capacità di potenziare l’esperienza di ricerca. Con questo principio in mente, è nata l’iniziativa Share-Virtual Discovery Environment (Share-VDE), che si è poi allargata oltre gli iniziali confini dando vita ad una comunità di istituzioni, esperti e utenti – la Share Family – che si confronta e discute gli stimoli e le suggestioni che questo nuovo contesto offre al dominio dei beni culturali, supportata dalla possibilità di mettere concretamente in pratica il frutto di tali riflessioni. 

In questa presentazione, assumendo come dato l’aspetto innovativo delle tecnologie impiegate, ci si sofferma soprattutto sul valore culturale dell’iniziativa, amplificato dalla capacità di analisi e dalla esperienza di cooperazione offerte da una fitta rete internazionale di istituzioni.

Tiziana Possemato è laureata in Filosofia (La Sapienza Roma), ha conseguito i diplomi in Scienze archivistiche e Biblioteconomia (Scuole Vaticane) e il Master in Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia (Università degli Studi di Firenze). Attualmente è dottoranda in Scienze del libro, istituzioni e archivi presso l'Università degli Studi di Firenze con il progetto Another Brick in the Wall: costruire ponti della conoscenza nell'era del digitale.

Tiziana ha guidato numerosi progetti per l'automazione delle biblioteche, l'analisi, la mappatura e la conversione dei dati di catalogo e la progettazione di sistemi di recupero delle informazioni, con un interesse specifico per i Linked Open Data e il Web Semantico.

È Chief Information Officer di Casalini Libri, partner e direttore di @Cult.