Stelline OFF

Programma in aggiornamento

Mercoledì 11 marzo 2020

Ore 18.00

Laboratorio Formentini per l’editoria

LA MEMORIA CONSEGNATA

A cura di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori

via Marco Formentini 10, Milano 

 

Intervengono Linda Giuva, Vittorio Lingiardi, modera Luisa Finocchi.

Quando lo storico Gian Carlo Ferretti decide di donare a Fondazione Mondadori il proprio archivio e la propria biblioteca lo fa accompagnando questo gesto carico di significati e aspettative con uno scritto che ripercorre la genesi, lo sviluppo ma soprattutto il valore che questo “piccolo mondo in continuo movimento” ha rivestito per il suo lavoro e più in generale per la sua vita.

A partire dalla testimonianza di Ferretti, e alla luce dei numerosi stimoli prodotti dalla recente esplosione d’interesse nei confronti degli archivi di persona, si è inteso affrontare le questioni legate al delicato momento della loro acquisizione da parte dell’ente conservatore, mettendo a fuoco in particolare il tema che abbiamo chiamato la “memoria consegnata” ovvero quando a consegnarla non sono gli eredi ma lo stesso soggetto produttore.

Tante le domande: come si è formato l’archivio? Come è stato organizzato? Perché è stato organizzato in quel modo? Come è stato utilizzato nel tempo? Come è stato conservato? Ma soprattutto, quali le motivazioni che spingono a conservarlo e a consegnarlo? Si può parlare di differenti approcci di genere?  Come viene scelto il soggetto conservatore a cui affidare la propria memoria? Con quali vincoli? Con quale ruolo per gli eredi? E ancora, come gli archivisti si rapportano a tutto questo?

Un dialogo a due voci che ha come protagonisti due autorità nei rispettivi campi di indagine, quali Linda Giuva, archivista e docente di archivistica, e Vittorio Lingiardi, psichiatra e docente di psicologia dinamica, che porterà su questi meccanismi uno sguardo inconsueto per questo settore.

Coordina Luisa Finocchi, vicepresidente di Fondazione Mondadori.
Con la testimonianza di Gian Carlo Ferretti.

 

Partner

Con il contribuito di

regione-nuovo.png

Con il patrocinio di

In collaborazione con

eblida_450x450.jpg

Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  P.IVA, C.F. 01823660152 - Tel. +39 02 36747614 - http://www.bibliografica.it  e-mail: bibliografica@bibliografica.it

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube