Serena Spinelli
Coordinatrice Commissione Università e Ricerca AIB,
Coordinatrice gestionale della Biblioteca Centrale di Medicina,
Università di Bologna

Reti, luoghi e pandemie. Qualche riflessione sul presente e il futuro delle biblioteche accademiche

I mesi appena passati e l'esperienza che stiamo vivendo in questo periodo hanno messo in evidenza in un modo mai sperimentato prima le caratteristiche, le contraddizioni e i problemi delle biblioteche e dei sistemi bibliotecari degli Atenei. 

È l'occasione quindi per sviluppare alcune riflessioni su quali potrebbero essere i nuovi contesti entro cui le biblioteche dovranno agire e fornire servizi sia nel futuro prossimo sia più a lungo termine, su quali linee strategiche potrebbe essere più proficuo investire, su quali potrebbero essere gli strumenti e le capacità di cui dovrebbero dotarsi i bibliotecari delle università per svolgere più efficacemente il proprio ruolo.

Serafina "Serena" Spinelli è bibliotecaria all'Università di Bologna. Dirige la Biblioteca centrale di Medicina, ed è delegata al coordinamento e allo sviluppo di servizi e progetti innovativi del Sistema bibliotecario d'Ateneo.

È autrice di vari articoli su riviste professionali, e di contributi in volumi e atti di convegni. Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni e seminari, e come docente a numerose iniziative di formazione.

È coordinatrice della Commissione nazionale biblioteche delle università e della ricerca dell'AIB.