• Facebook
  • Twitter
  • YouTube

J. Rodolfo Hernández-Carrión

Facultad de Economia, Universidad de Valencia

Le biblioteche nell’economia della condivisione: i bibliotecari contribuiscono allo sviluppo sostenibile

Abbiamo di fronte a noi con la crescita della “sharing economy” un nuovo paradigma, una nuova visione dell’economia e del mondo. Non si deve intendere come un fenomeno di passaggio o una moda del momento. Per i bibliotecari, la sharing economy investe proprio tutte le ragioni e compiti della loro professione, in particolare per quelle caratteristiche che le sono proprie di mutualità, di rafforzamento del tessuto relazionale della comunità, di aumento delle possibilità di accesso alla educazione e alla cultura. Nel contesto attuale bisogna sottolineare quell’ approccio economico  per guadagnare efficienza nel consumo dei beni e per una migliore gestione dei beni comuni, che si intreccia con quello della tutela dell’ambiente. Nel nostro intervento si illustrano le possibilità che i bibliotecari hanno per contribuire in base alle proprie competenze alla economia e   alle esigenze della comunità; anche perché i bibliotecari hanno un ruolo guida ed essenziale per la società, e soprattutto per  lo sviluppo sostenibile.

 

José-Rodolfo Hernández-Carrión (rodolfo.hernandez@uv.es) è professore presso il Dipartimento di Economia Applicata dell'Università di Valencia UVEG (Spagna). Dal 1989 insegna Economia e pubblica su riviste internazionali con un approccio multidisciplinare aperto e critico. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione dell'Associazione spagnola di scienze regionali (AECR) e della Società spagnola di scienza dei sistemi (SESGE), dove è stato vicepresidente ed editor in chief  del RIS (Revista Internacional de Sistemas - International Journal of Systems Science). Dopo il suo dottorato di ricerca ha condotto ricerche su “Economics Education for Change” e “New Pedagogies in Teaching Economics”. Nel campo dell'Economia regionale, è stato Visiting Scholar presso l'Università di Bologna (1992) e CINECA (1995) in Italia; in seguito in altre come l'Università della California a Berkeley ed UCLA (Los Angeles), UNCG e UIUC negli Stati Uniti (USA). Professore ospite alla Northeast Normal University di Changchun (Cina). Ha insegnato in diverse università europee come Professore ERASMUS+, ed è stato relatore principale durante la Settimana internazionale Erasmus a IPVC (Portogallo, 2013) e all’ Università di Economia a Katowice (Polonia, 2015), oltre che negli incontri satellite dell'IFLA presso l'Università di Calcutta (India, 2018) o Alexandria Library (Egitto, 2019). La sua conferenza: "Economia oggi: ballare senza confini" [un progetto di ricerca riguardante "Economia, istruzione e bisogni di informazione: pensiero critico e insegnamento efficace"], è stato avviato mentre lavorava alla biblioteca Ayn Rand.

Partner

Con il contributo di

regione-nuovo.png

Con il patrocinio di

In collaborazione con

eblida_450x450.jpg

Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  P.IVA, C.F. 01823660152 - Tel. +39 02 36747614 - http://www.bibliografica.it  e-mail: bibliografica@bibliografica.it