Damiano Orrù

Biblioteca di Area Economica V.Pareto, Università di Roma Tor Vergata

Bibliotecari blogger: nuovi spazi e interazioni per coinvolgere utenti e cittadini

La pandemia ha rivoluzionato il modo di interagire con l’utenza della biblioteca, obbligando utenti e
bibliotecari a virtualizzare i propri spazi di interazione. Dopo due anni troviamo una società in cui
l’interconnessione e la socializzazione sono diventati strumenti di lavoro. Anche i blog hanno
espanso la loro importanza come piattaforme di aggregazione e promozione di discussione, anche per le tematiche bibliotecarie.
Il contributo propone ai professionisti delle biblioteche nuove tecniche e interazioni da replicare e sviluppare, coinvolgendo l’utenza tramite blog istituzionali o tematici.

Bibliotecario dal 1999 presso la Biblioteca di Area Economica "Vilfredo Pareto" dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Mi occupo di reference, in sede e in remoto, per l'accesso e l'utilizzo di banche dati, riviste, monografie in ambito economico, finanziario, statistico, aziendale, giuridico, fiscale.
Bibliovolontario e blogger dal 2017 per biblioVerifica, membro indipendente della rete europea SOMA (Social Observatory for Disinformation and Social Media Analysis).
Esperto in "Rendicontazione Innovazione Sostenibilità", in "FAIR Research Data Management - Data Stewardship", in "Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale".
Attivo sulle piattaforme Facebook - Instagram - Twitter - Youtube - Linkedin - Wordpress - ORCID (Open Researcher and Contributor ID).