top of page

Francesco Giuseppe Meliti

Università della Svizzera italiana - Biblioteca universitaria Lugano

ll questionario lombardo sull’utilizzo dei fondi ministeriali: un’occasione di conoscenza per le pratiche di acquisto in biblioteca (con Giuliana Casartelli)

Questa relazione prende in considerazione lo stanziamento del Ministero della Cultura di 30 milioni di euro a favore delle biblioteche pubbliche per l’acquisto di libri presso le librerie “di prossimità”, con alcune osservazioni derivanti dall’analisi dalle risposte ad un questionario relativo all’utilizzo del contributo erogato nel 2020.
Questo questionario era stato promosso dal Sistema Bibliotecario dell’Ovest Como, con l'adesione delle coordinatrici del Sistema bibliotecario della Brianza Comasca (CO) e del Sistema bibliotecario Valli dei Mulini (VA), al fine di compiere un monitoraggio sull’utilizzo dei fondi assegnati nel 2020 dall’allora MiBACT alle biblioteche pubbliche della Lombardia, regione rappresentante circa il 16% della popolazione italiana e destinataria complessivamente di ben il 25% di questi fondi (7.495.709,00 € su 29.999.991,00 €). Il questionario, composto di 27 domande, ha costituito anche un momento di riflessione o di auto-riflessione da parte delle bibliotecarie e dei bibliotecari relativamente ad una pratica di acquisto effettuata per la prima volta con questi fondi ed in vista di un rinnovo del finanziamento, come è avvenuto anche per il 2021 e per il 2022 e come sarà forse anche per il 2023.

Entro il termine di restituzione del questionario (metà di giugno 2021) avevano risposto 468 delle 1147 biblioteche lombarde che avevano ricevuto il contributo erogato dal MIBACT nel 2020.

Francesco Giuseppe Meliti, già responsabile della biblioteca comunale di Lomazzo (CO), dal 2009 è bibliotecario presso la Biblioteca universitaria di Lugano-Università della Svizzera Italiana. Laureatosi in Lettere Classiche a Pisa, si è specializzato in ambito informatico (Pisa), archivistico (Archivio di Stato di Firenze) e bibliotecario (Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari dell'Università di Roma La Sapienza). Autore insieme a Giuliana Casartelli della Carta delle collezioni (AIB, 2014) e sempre con una specifica attenzione al "collection development and management", si è soffermato nelle sue ricerche anche sulle tematiche delle risorse digitali, della libertà intellettuale e della sostenibilità in biblioteca, tenendo inoltre alcuni corsi in questi ambiti. Dal 2022: Personal Affiliate della International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA) con afferenza alla “Acquisition and Collection Development Section”; EU Climate Pact Ambassador.

bottom of page