top of page

Marco Ardesi

Biblioteca comunale di Concesio

Tra realtà e tour virtuali: gli adolescenti e preadolescenti sperimentano nuove tecnologie

La Biblioteca è uno spazio di sperimentazione e di innovazione, un luogo dove poter curiosare e imparare facendo.

A partire dal 2022 la Biblioteca di Concesio ha coinvolto adolescenti e preadolescenti in diversi progetti per favorire la conoscenza e l’approccio alle nuove tecnologie, sia in ambito prettamente ludico che creativo e didattico.

In questo convegno, verranno presentati due casi di successo: il primo è
l’HUB generativo, all’interno del progetto DAD diversi approcci didattici promosso da Fondazione Comunità Bresciana, che prevede laboratori per ragazze e ragazzi dagli 11 ai 17 anni, con l'obiettivo di farli avvicinare al mondo della tecnologia e dell'innovazione attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici come stampanti 3D, robotica, realtà virtuale, intelligenza artificiale e programmazione. Il secondo caso riguarda il progetto Girls code it better, promosso da Fondazione Officina Futuro e finanziato da Fondazione Bonatti, rivolto a ragazze delle scuole secondarie di primo grado. L'obiettivo di questo progetto è quello di promuovere la partecipazione femminile nei campi della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica (STEM), offrendo loro la possibilità di imparare a programmare e sviluppare competenze digitali e valorizzando i servizi della Biblioteca.
In entrambi i progetti le competenze dei bibliotecari sono state affiancate da competenze tecniche di professionisti.

Sono bibliotecario dal 1999, certificato dall’Associazione Italiana Biblioteche dal 2015. Direttore della Biblioteca di Concesio dal 2002, per un paio d’anni sono stato responsabile del Sistema Bibliotecario di Valle Trompia. Tengo corsi di aggiornamento e formazione nei campi della Biblioteca sociale e dell’Innovazione.

bottom of page