
Fiammetta Sabba
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
L’Università di Bologna a supporto dell’ecosistema digitale della cultura presso il Ministero della Cultura - Digital Library (con Francesca Tomasi)
L’intervento presenta il progetto condotto dall’Università di Bologna a supporto dell’ecosistema digitale della cultura presso il Ministero della Cultura - Digital Library. In particolare, si intende illustrare le attività finalizzate al censimento del patrimonio culturale digitalizzato e digitale realizzato o conservato presso le realtà universitarie italiane. Lo scopo del progetto è di acquisirne lo stato dell’arte e di identificare le metodologie in uso, suggerendo al contempo buone pratiche per la valorizzazione e fruizione pubblica del patrimonio degli atenei.
Professore presso il Dipartimento di beni culturali (UniBO, campus di Ravenna). Presiede la laurea magistrale in Scienze del libro e del documento. Dirige la rivista "Bibliothecae.it", la collana "Civiltà del libro" (Biblion editore), il Centro "LUDI - laboratorio universitario di documentazione e informazione", e la summer school "Digital Library: evoluzione, strutture, progetti". Presiede il Comitato scientifico della Biblioteca del Campus di Ravenna, ed è membro del Comitato di indirizzo scientifico delle biblioteche del Sistema Bibliotecario d'Ateneo. Autrice di saggi e monografie e organizzatrice di convegni internazionali su: storia delle biblioteche, bibliografia, valorizzazione e fruizione del patrimonio bibliotecario e bibliografico. Partecipa a progetti scientifici e didattici nazionali e internazionali, ed è responsabile scientifica del "Censimento del patrimonio culturale digitalizzato e digitale degli Atenei italiani" (MIC-UNIBO).