top of page

Relatori Torino 2021

Marco Mellia

SmartData@Polito Coordinator, Politecnico di Torino

Reading(&)Machine. Identità della biblioteca e intelligenza artificiale (con Maurizio Vivarelli)

L’intervento descrive le premesse, il contesto, ed alcune caratteristiche di fondo del progetto Reading(&)Machine, sviluppato in collaborazione tra centri SmartData@Polito e VR@Polito del Politecnico di Torino, Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino e Biblioteche Civiche Torinesi.

L’obiettivo del progetto è realizzare un ambiente innovativo in grado di rappresentare e arricchire l’esperienza della lettura, grazie all’azione di algoritmi di raccomandazione e di una specifica interfaccia, ed entrare a far parte della definizione di una diversa «identità», digitale e fisica, dello spazio della lettura in biblioteca.

Reading(&)Machine si basa sulla elaborazione del contenuto informativo dei dati prodotti dalle biblioteche, e di ulteriori tipologie di dati provenienti dalla piattaforma di social reading aNobii e da social network generalisti.

Reading(&)Machine, come esplicita il suo stesso nome, è dunque, in sintesi, una nuova configurazione di macchina per leggere, che può contribuire a valorizzare ruolo e funzioni delle biblioteche negli attuali scenari della ipermodernità.

Marco Mellia è professore ordinario al Politecnico di Torino dove coordina il centro interdipartimentale SmartData@PoliTO. Con più di 60 ricercatori e studenti di dottorato, il centro si occupa di studiare soluzioni basati sull’analisi dei dati, del machine learning e dell’intelligenza artificiale in diversi settori, dall’ industria 4.0 alla sicurezza informatica, dai sistemi di trasporto intelligenti, allo studio delle reti sociali. Il Prof. Mellia ha collaborato e collabora con aziende nazionali ed internazionali. Ha coordinato e coordina progetti europei come il progetto FP7 mPlane sul monitoraggio di internet, e il progetto H2020 PIMcity sulla privacy. È tra i più citati docenti del politecnico, Fellow dell’IEEE, fondatore di startup, e esperto di data science, machine learning e big data.

bottom of page