top of page

Relatori Napoli 2021

Rosa Sannino

Centro documentazione del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA)

Gestione delle crisi e continuità delle biblioteche (con Ferruccio Diozzi)

La crisi generale che ha colpito con la pandemia Covid 19 le nostre società incide anche sul settore delle biblioteche evidenziando l’esigenza della loro continuità operativa.
Come in altri contesti lavorativi, in questi mesi è stato necessario contemperare le ragioni della sicurezza sanitaria con quelle dell’accesso ai servizi. Criteri e procedure stabiliti nell’emergenza hanno assicurato la continuità delle attività, ma occorre ancora raggiungere un adeguato livello di “preparedness”, di consapevolezza concettuale, organizzativa e tecnologica, indispensabile per affrontare eventi drammatici come l’attuale pandemia.

In quest’ottica è importante analizzare le situazioni di crisi e costruire piani che consentano di affrontare emergenze e post emergenze, prendendo in considerazione le maggiori criticità e i modi per garantire l’operatività delle biblioteche.

Questo intervento vuole offrire spunti per impostare nella maniera più efficace tali iniziative, tenendo presente l’elaborazione metodologica internazionale sul tema e alcune esperienze di questi mesi.

Rosa Sannino, Torre del Greco (Na), 1960, lavora dal 1988 presso il CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, Centro Documentazione & Knowledge Management, Servizio di Reference & Biblioteca.
Bibliotecaria, iscritta all’Elenco degli associati AIB, ha partecipato alla realizzazione della biblioteca tecnico-scientifica CIRA e del suo servizio di Reference che attualmente gestisce, con particolare riferimento al campo dei brevetti e dell’IPR.
Autrice di articoli, pubblicati su riviste e presentati in conferenze italiane ed internazionali, di biblioteconomia e scienza dell’informazione.
Docente in vari seminari su Informazione e Documentazione.
Tutor di diversi stagisti, tesisti e tirocinanti.
Responsabile della Redazione MAI-AIB Opac italiani per la Regione Campania.

bottom of page