- redazione
Le vincitrici del Premio Santarsiero
Giovedì 30 marzo nella Sala Leonardo si è tenuta la cerimonia di assegnazione del Premio “Marisa Santarsiero”.
Per ricordare la figura della direttrice della Biblioteca dell’Università Bocconi Marisa Santarsiero, scomparsa prematuramente, l’’Associazione Biblioteche oggi, l’Associazione italiana biblioteche e Editrice Bibliografica hanno deciso di istituire nel suo nome un Premio al migliore progetto di ricerca su argomenti che le sono stati a cuore. Un premio aperto a tutti ma pensato soprattutto per i giovani con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della ricerca e degli studi sui servizi innovativi delle biblioteche accademiche.
Il Premio consisteva nel finanziamento della pubblicazione in volume da parte di Editrice Bibliografica della migliore monografia di ricerca originale.
Dalla valutazione del gruppo di esperti a cui sono stati sottoposti i lavori pervenuti è emerso che la soluzione più congrua sarebbe stata quella di un ex aequo considerata l’alta qualità di due dei progetti presentati.
Anziché un vincitore, dunque, l’orientamento è stato quello di designare due vincitrici ex aequo:
Agnese Bertazzoli
Per il progetto di ricerca
Definizione del processo di allineamento, progettazione e valutazione
dell’impatto sociale delle biblioteche delle università a partire dai nuovi bisogni
di società e atenei
Anna Bernabè
Per il progetto di ricerca
Patrimoni storici e fondi speciali nelle biblioteche d’ateneo. Valutazione e impatto della valorizzazione nelle università