• Facebook
  • Twitter
  • YouTube

Paola Coppola

Biblioteca “Vilfredo Pareto”

Università degli studi Tor Vergata, Roma

Bibliot-economia circolare. Agire per il cambiamento

Nel novembre del 2015 l’Università di Roma “Tor Vergata”, ente fondatore dell’AsviS unitamente ad Unipolis, ha adottato lo sviluppo sostenibile come sua Missione e Visione, con la volontà di tradurre i nuovi principi sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con il territorio nel quadro concettuale disegnato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questo contesto anche le biblioteche sono chiamate a vivere la sostenibilità in maniera integrata in tutte le loro funzioni e attività, impegnandosi ad alimentare un circolo virtuoso capace di coniugare i principi della sostenibilità sociale, economica, ambientale, con la creazione di valore a vantaggio del territorio, della comunità di riferimento e in genere degli stakeholders. In particolare la biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia è da anni impegnata in attività di public engagement, con l’intento di contribuire a tradurre in pratica il principio cardine dell’Agenda 2030: “che nessuno venga lasciato indietro”.

Paola Coppola è bibliotecaria, Responsabile della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". I suoi interessi principali riguardano Open Access, Open Science, e Media e Information Literacy. Nell’ambito della Commissione Biblioteche della CRUI è stata componente del gdl “Open Access” ed è membro attivo del gdl “Biblioteche e Didattica”. Paola è co-coordinatrice del gdl interfacoltà “Tor Vergata Open Science”, ed è  componente dello “YERUN Open Science Working Group”, nell’ambito del network internazionale Young European Research University network, di cui fa parte il proprio Ateneo.

Partner

Con il contributo di

regione-nuovo.png

Con il patrocinio di

In collaborazione con

eblida_450x450.jpg

Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  P.IVA, C.F. 01823660152 - Tel. +39 02 36747614 - http://www.bibliografica.it  e-mail: bibliografica@bibliografica.it