Paola Coppola

Biblioteca “Vilfredo Pareto”

Università degli studi Tor Vergata, Roma

Bibliot-economia circolare. Agire per il cambiamento

Nel novembre del 2015 l’Università di Roma “Tor Vergata”, ente fondatore dell’AsviS unitamente ad Unipolis, ha adottato lo sviluppo sostenibile come sua Missione e Visione, con la volontà di tradurre i nuovi principi sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con il territorio nel quadro concettuale disegnato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questo contesto anche le biblioteche sono chiamate a vivere la sostenibilità in maniera integrata in tutte le loro funzioni e attività, impegnandosi ad alimentare un circolo virtuoso capace di coniugare i principi della sostenibilità sociale, economica, ambientale, con la creazione di valore a vantaggio del territorio, della comunità di riferimento e in genere degli stakeholders. In particolare la biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia è da anni impegnata in attività di public engagement, con l’intento di contribuire a tradurre in pratica il principio cardine dell’Agenda 2030: “che nessuno venga lasciato indietro”.

Paola Coppola è bibliotecaria, Responsabile della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". I suoi interessi principali riguardano Open Access, Open Science, e Media e Information Literacy. Nell’ambito della Commissione Biblioteche della CRUI è stata componente del gdl “Open Access” ed è membro attivo del gdl “Biblioteche e Didattica”. Paola è co-coordinatrice del gdl interfacoltà “Tor Vergata Open Science”, ed è  componente dello “YERUN Open Science Working Group”, nell’ambito del network internazionale Young European Research University network, di cui fa parte il proprio Ateneo.

Partner

Con il patrocinio di

In collaborazione con

eblida_450x450.jpg

Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  P.IVA, C.F. 01823660152 - Tel. +39 02 36747614 - http://www.bibliografica.it  e-mail: bibliografica@bibliografica.it

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube