Maria Pia Cacace

Presidente dell’Associazione MineCreative, Napoli 

Giuseppina Rubinacci
Biblioteca del dipartimento di Giurisprudenza di diritto Romano, Università Federico II di Napoli
 

La Biblioteca Universitaria di Napoli e i suoi partner: il nuovo “community center” tra sostenibilità ed inclusione nel cuore della città

La Biblioteca Universitaria di Napoli, promotrice di una nuova politica bibliotecaria “open”, per il territorio campano, attraverso intese ed alleanze con vari enti locali, ha dato vita ad un “communty center” in accordo con la Biblioteca di Diritto Romano del Dipartimento di Giurisprudenza della Federico II, la Biblioteca della Società dei Naturalisti di Napoli e l’Associazione culturale MineCreative, e non ultimo, il Patto Locale per la Lettura “Reading Forcella”, promosso dalla “Biblioteca “a porte aperte” Annalisa Durante”, col sostegno del Centro per la Lettura ed il Libro (Cepell) del MIBACT.

Nell’ambito delle azioni di promozione e valorizzazione del libro e della lettura rivolto ai bambini, si realizza la” Campagna “Plastic free for culture”: un libro in dono in cambio della plastica, e “Una Capanna di libri… tante stelle… tanti sorrisi”. L’intento è di divulgare e perseguire, i 17 obiettivi (SDGS) dell’Agenda ONU 2030 per l’incremento di azioni sostenibili che attribuiscono alle biblioteche il compito di favorire lo sviluppo della comunità, nel quartiere di Forcella. Questo progetto friendly, lega la lettura ad iniziative di sensibilizzazione all’ecosistenibilità ed al rispetto dell’ambiente, mediante il gioco e la creatività, basato sul nuovo modello di biblioteca, di cui si espongono la metodologia applicata e le finalità.

 

Maria Pia Cacace (autore e relatore) presidente dell'associazione culturale MineCreative, membro e delegata per la rete del "Community Center" della BUN, Biblioteca di Diritto Romano Facoltà di Giurisprudenza Federico II, Biblioteca dei Naturalisti di Napoli.

Giuseppina Rubinacci (coautore) responsabile della biblioteca del dipartimento di Giurisprudenza di diritto Romano della Federico II di Napoli.

Partner

Con il contribuito di

regione-nuovo.png

Con il patrocinio di

In collaborazione con

eblida_450x450.jpg

Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  P.IVA, C.F. 01823660152 - Tel. +39 02 36747614 - http://www.bibliografica.it  e-mail: bibliografica@bibliografica.it

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube