Chiara Faggiolani

Gruppo di ricerca
Università La Sapienza di Roma-ISTAT sulla cultura

Diffusione e vitalità delle biblioteche: un indicatore di impatto pensando al Rapporto sul benessere equo e sostenibile (BES) di ISTAT 

Proseguiamo con questa relazione la riflessione intrapresa nel convegno del 2017 dedicato a “La biblioteca aperta: tecniche e strategie di condivisione”, nella sessione “La biblioteca pubblica nelle politiche di welfare: nuovi criteri di valutazione dell’impatto sociale” dove  lanciammo quello che allora era l’inizio di un progetto Istat-Sapienza volto all’individuazione di una serie di iniziative di ricerca finalizzate alla misurazione delle biblioteche italiane, con l’obiettivo di restituirne la complessità nella duplice dimensione di fruizione (output) e impatto (outcome). Lo scorso anno, nell’ambito del convegno dedicato a “La biblioteca che cresce: contenuti e servizi tra frammentazione e integrazione”, nella sessione “La biblioteca tra complessità e integrazione”, presentammo i primi risultati ottenuti e tracciammo il disegno del percorso che ci vedrà impegnati nei prossimi anni, già inserendo tale riflessione in questo paradigma pervasivo che è lo sviluppo sostenibile. In questo convegno dedicato proprio alla relazione che esiste tra biblioteche e obiettivi di sviluppo sostenibile presentiamo i primi esiti del progetto in relazione al concetto di “impatto” delle biblioteche e all’auspicabile futuro inserimento di un indicatore dedicato ad esse nel rapporto BES di Istat, usando come linee guida per il nostro intervento le 4 parole chiave esplicitate dal sottotitolo del convegno: strategie, azioni, indicatori e impatto.

Chiara Faggiolani è docente del dipartimento di Lettere e culture moderne della Sapienza Università di Roma, dove insegna Metodologie di analisi e gestione dei servizi bibliotecari e Valutazione e uso delle biblioteche.
Autrice di La ricerca qualitativa per le biblioteche (Bibliografica, 2012), La bibliometria (Carocci, 2015), Conoscere gli utenti per comunicare la biblioteca (Bibliografica 2019) e di numerosi altri saggi e contributi, ha curato con Maurizio Vivarelli il volume Le reti della lettura (Bibliografica, 2017) e ha scritto per diverse riviste italiane e internazionali. Per l’AIB è membro della Commissione nazionale per le biblioteche pubbliche e del Gruppo per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU (SDGs).

Partner

Con il contribuito di

regione-nuovo.png

Con il patrocinio di

In collaborazione con

eblida_450x450.jpg

Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  P.IVA, C.F. 01823660152 - Tel. +39 02 36747614 - http://www.bibliografica.it  e-mail: bibliografica@bibliografica.it

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube