Cecilia Cognigni

Coordinatrice Commissione nazionale

Biblioteche pubbliche, AIB

Le biblioteche pubbliche per l'attuazione dell'Agenda 2030

Nel mio intervento, partendo dal documento redatto dalla CNBP dell'AIB (Disegnare il futuro della biblioteca. Linee guida per la redazione dei piani strategici delle Biblioteche pubbliche italiane), illustrerò come le Biblioteche pubbliche possono contribuire all'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell'Agenda ONU 2030. Analizzando in particolare alcuni aspetti della loro attività, cercherò di mettere a fuoco le componenti di maggiore impatto e le azioni più strategiche e trasversali.

Cecilia Cognigni è bliotecaria, coordinatrice della Commissione nazionale Biblioteche pubbliche dell'AIB, è responsabile dell'area Servizi al pubblico, attività culturali e qualità e sviluppo delle Biblioteche civiche torinesi. 

Autrice dei volumi La biblioteca raccontata a una ragazza venuta da lontano (Editrice Bibliografica, 2012), L'azione culturale della biblioteca pubblica (Editrice Bibliografica, 2015), Come progettare le attività culturali della biblioteca (Editrice Bibliografica, 2016). Ha curato come membro della Commissione nazionale biblioteche pubbliche il volume Biblioteche per tutti. Linee guida per lettori in difficoltà (2007).

Partner

Con il contribuito di

regione-nuovo.png

Con il patrocinio di

In collaborazione con

eblida_450x450.jpg

Biblioteche oggi - EDITRICE BIBLIOGRAFICA srl  Via San Francesco d'Assisi 15 - 20122 Milano  P.IVA, C.F. 01823660152 - Tel. +39 02 36747614 - http://www.bibliografica.it  e-mail: bibliografica@bibliografica.it

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube